Usura: una piaga sociale che la crisi ha contribuito ad aumentare

Una piaga che diventa sempre più devastante: stiamo parlando dell’usura che, nel nostro paese, può vantare un giro d’affari intorno ai 20 miliardi di euro. Le vittime di questo terribile giro d’affari sono oltre seicentomila: di questo numero, circa un terzo sono dei commercianti.

Le statistiche arrivano da Sos impresa-Confesercenti, che ha diffuso questi dati oggi, proprio nel giorno in cui si celebra il “No usura day”.
In base alle stime di Confesercenti, i guadagni derivanti dall’usura sono più o meno 6 miliardi di euro, con oltre 70 mila persone che rimangono infangate in patti usurai.
Com’è facile intuire, sono tre le principali regioni in cui si concentrano i commercianti che subiscono l’usura: Campania, Lazio e Sicilia ne comprendono oltre un terzo.
Cresce il numero delle vittime e, allo stesso tempo, anche la paura: la stessa Sos Confesercenti evidenzia il fatto che siano calate incredibilmente le denunce nei primi sei mesi del 2008 (ultimo dato disponibile) con solo 753 persone segnalate alla polizia.
A dare una spinta nel baratro dell’usura, è stata ovviamente anche la crisi economica, che ha trainato oltre 165 mila attività commerciali nella rete degli usurai, altrimenti destinate alla chiusura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *