Bankitalia: continua ad aumentare il rapporto debito-Pil

Il debito pubblico del nostro paese, nel mese di luglio del 2010, ha registrato un aumento, in confronto a giugno, ed ha raggiunto un altro record (seppur in negativo) a quota 1.838,2296 miliardi di euro. E’ quanto diffuso in un comunicato interno al Bollettino statistico realizzato dalla Banca d’Italia che si riferisce alla Finanza pubblica.

Nel mese di giugno il debito pubblico aveva già superato i livelli “limite”, arrivando a 1.822 miliardi di euro. Pensate che solamente dodici mesi prima, nel mese di luglio dello scorso anno, il debito pubblico si aggirava intorno a 1.754,7 miliardi.

In un anno il debito è salito addirittura di 83,596 miliardi, ovvero il 4,76% e dato che il prodotto interno lordo è salito solamente di un punto percentuale, il rapporto debito-Pil prosegue nella sua striscia negativa.
Per quanto concerne le entrate tributarie, da gennaio a luglio 2010 hanno raggiunto la quota di 210,374 miliardi di euro, con una diminuzione intorno a 3,4 punti percentuali in confronto al medesimo periodo del 2009.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *