Dichiarazione de redditi 2010: regole condominiali, guida alla compilazione

Il termine di decorrenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2010 si fa vicino, difatti ricordiamo agli utenti che entro il 30 Aprile prossimo si dovrà procedere alla consegna del modello previamente compilato.

A tal proposito continuiamo la nostra rubrica giornaliera che mira a semplificare le procedure di compilazione e a rendere più veloce e immediata la comprensione relativa ai campi da redigere.

Per quanto attiene alle regole per i locali condominiali, come locali di portineria, alloggio del portiere o altri immobili e servizi di specifica proprietà del condominio, ricordiamo che devono essere appositamente dichiarati da ogni singolo condominio solo nel caso in cui si vengano a determinare quote di reddito spettanti a ciascuna unità,  per un totale superiore ai 25,82 euro.

Nel caso in cui, invece, si tratti di immobili concessi in locazione, va dichiarato direttamente il reddito complessivo derivante dall’affitto con la relativa quota di possesso, e sarà poi il Caf in un secondo momento ad effettuare i conteggi e i calcoli associati.

Nel caso in cui vengano a verificarsi dei cambiamenti della situazione nel corso dell’anno, ricordiamo che per ogni singolo immobile andrà appositamente compilato il rigo attinente al riquadro B.

In riferimento della stessa unità immobiliare andranno compilati più righi, ognuno relativo a situazioni diverse.

Nel momento in cui si procede alla compilazione del campo 1, ricordiamo che andrà riportata la rendita catastale derivante dall’abitazione principale, anche se sottolineiamo che sull’abitazione principale non si pagano imposte.

Precisiamo che per abitazione principale si intende la dimora abituale del contraente, a prescindere dalla  sua residenza anagrafica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *