Sconto Trenitalia del 60% per chi si sposta per votare

In vista delle elezioni europee 2009, di quelle amministrative e degli eventuali ballottaggi, tutti gli elettori fuori sede che opteranno per il treno per andare a votare potranno usufruire di uno sconto pari al 60% sulla tariffa ordinaria. A darne notizia il gruppo Ferrovie dello Stato nel precisare che lo sconto del 60% si applica per tutti quei biglietti emessi per treni espressi e regionali.

Per usufruire dello sconto, basta presentare alla biglietteria della stazione di partenza un’autocertificazione oppure un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale; lo sconto del 60% si applica sul viaggio di andata e ritorno, a patto che al ritorno la tessera elettorale riporti il timbro dell’avvenuto voto.

Chi invece deve percorrere lunghe distanze per andare a votare, può optare per l’alta velocità, gli Intercity, gli Eurostar, il vagone letto o la cuccetta, potendo usufruire allo stesso modo dello sconto ma si dovrà pagare una maggiorazione risultante dalla differenza tra il prezzo del biglietto a tariffa ordinaria e quello di categoria superiore scelto dall’elettore.

Lo sconto del 60% è altresì riconosciuto anche agli italiani che si trovano all’estero e prendono un treno internazionale per recarsi a votare nel nostro Paese. Questo grazie alla speciale tariffa “Italian Elector”, a patto che il viaggio di andata venga effettuato al più con un mese di anticipo rispetto alla data del voto, e quello di ritorno non più di un mese dopo la chiusura dei seggi.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *