Il Ponte del 1 Maggio molte famiglie lo trascorreranno in casa

Dopo le vacanze di Pasqua, che hanno registrato un calo per quanto riguarda la possibilità di trascorrerle fuori, anche il Ponte del 1 Maggio , sembra seguire la stessa scia.

Oltre nove italiani su dieci per questi tre giorni di vacanza, per scelta, o anche per necessità, rimarranno a casa tra le mura domestiche, magari semplicemente a riposarsi.

A rilevarlo è stata un’indagine condotta,  dell’Associazione ADOC nel sottolineare come in prevalenza i cittadini rinunciano a fare il ponte a causa del carovita, con la conseguenza che a risentirne sarà  come sempre, il comparto turistico con un calo atteso dei soggiorni in Italia del 3%.

La percentuale dell’8% di italiani in vacanza per il ponte del 1° maggio è inferiore di due punti percentuali rispetto a quella rilevata dall’Associazione l’ anno scorso; oltre al budget limitato, quasi tutti gli  italiani rinuncia alle vacanze per evitare anche in tali giorni di festa spese di carburante e di pedaggi che, tra l’altro, proprio dal 1° maggio sulla rete di Autostrade per l’Italia, come abbiamo già anticipato, cresceranno in media del 2,4%.

Ma i pochi fortunati che rischieranno, quale destinazione sceglieranno per le vacanze? Ebbene, l’ADOC ha rilevato che dell’8% di partenti il 5% punterà a trascorrere il ponte in Italia, mentre appena il 3% opterà per una città estera, da Parigi a Madrid passando per Londra, anche se cresce la tendenza degli italiani a recarsi anche nei Paesi dell’Est Europa, che forse rispetto anche alle stesse città italiane, convengono di più.

E in linea con la tendenza delle vacanze “low cost”, scende la domanda di alloggi presso gli alberghi a vantaggio dei bed & breakfast, che dando la possibilità di dormire e di avere la prima colazione sono più convenienti degli alberghi,  e poi anche le  terme che permettono di coniugare  vacanza con momenti di relax e di benessere.

Elevate sono anche le prenotazioni presso gli agriturismi, dove spesso in comitiva si prenota per due/tre notti da trascorrere a contatto con la natura, gustando i prodotti tipici del territorio, e divertendosi tutti insieme.

Fonte: Prestitoblog.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *