Donne e sanità: ad aprile la visita per l’osteoporosi è gratis

Il prossimo mese di aprile sarà dedicato alla salute, per tutte le donne le visite per il controllo e la prevenzione dell’osteoporosi saranno gratuite. L’iniziativa coinvolgerà oltre cento ospedali in tutta Italia, nelle strutture aderenti le pazienti non solo saranno esentate dal pagamento del ticket per la visita medica, ma beneficeranno anche di un’occasione formativa tesa a sensibilizzare le persone sulla prevenzione della malattia.

Il progetto è stato presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna lo scorso 12 marzo, vi hanno aderito tutti i 109 ospedali del network Bollini Rosa. Per conoscere le strutture più vicine all’utenza è stato messo a disposizione un semplice ed efficace motore di ricerca all’indirizzo mesesaluteossa.it. Per facilitare la prenotazione della visita l’O.N.Da non solo ha fornito un numero verde attivo dalle nove di mattina alle sei di sera, 800 58 86 86, ma ha anche reso disponibile un pratico indirizzo e-mail: prevenzione@bollinirosa.it.

L’osteoporosi è una malattia tipica del mondo femminile, nel nostro Paese colpisce il 25% delle donne di età superiore ai 40 anni, il suo progresso può essere silenzioso e dilatarsi negli anni, tuttavia può essere prevenuta e curata. Sono ancora i responsabili dell’O.N.Da a fornire i primi consigli “un’alimentazione sana e una regolare attività fisica sono gli elementi fondamentali per mantenere le ossa in buona salute fin da giovani ed evitare l’osteoporosi.” Sarebbe inoltre opportuno, ai fini della prevenzione, consumare alimenti ricchi di calcio, esporsi al sole per favorire l’assunzione della vitamina D, moderare il consumo di alcolici e sopratutto abolire il fumo di sigaretta che “nelle ragazze può determinare una perdita di tessuto osseo con conseguente rischio si sviluppare con gli anni osteoporosi, una patologia che quando saranno anziane le esporrà a un maggior rischio di fratture.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *