Pensioni, Ecofin: Evitare prepensionamenti e innalzare l’età

”Evitare i prepensionamenti e innalzare l’età pensionabile effettiva”. Questo l’invito che il consiglio Ecofin rivolge a tutti gli Stati membri della Ue, sottolineando come la spesa previdenziale in Europa è destinata ad aumentare vorticosamente nei prossimi anni.
I ministri finanziari della Ue, nelle loro conclusioni,insistono dunque sulla necessità per tutti gli Stati membri di non perdere l’obiettivo della sostenibilità di medio e lungo periodo delle finanze pubbliche, nonostante la recessione.

 

 

Dunque, tutti devono realizzare o consolidare le riforme strutturali tese a tagliare la spesa, proprio a partire dalle pensioni e dai settori più coinvolti dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione.       

 

Nelle conclusioni dell’Ecofin si legge che bisogna ”assicurare la sostenibilità di lungo termine e la qualità delle finanze pubbliche è di particolare importanza nell’attuale congiuntura” facendo trasparire la preoccupazione per il deterioramento dei conti pubblici di tutti i Paesi dell’Ue come conseguenza della recessione.
I ministri finanziari dell’Ue sottolineano quindi ”l’urgenza di un’ulteriore sforzo sul fronte delle riforme strutturali”. Sforzo destinato ad essere ”cruciale” per il successo dell’azione europea contro la crisi. E che deve comprendere ”una credibile via d’uscita” sul fronte del rientro dei deficit.
“Perché una recessione prolungata – si sottolinea – potrebbe avere un impatto ancor più negativo sulla crescita potenziale dell’ economia e sullo stato dei conti”.

Fonte: Confesercenti.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *