Manovra Monti: Tutte le nuove tasse introdotte

Tra i punti approvati della nuova manovra economica varata dal nuovo Governo, oltre alla riforma pensionistica ritroviamo altresì l’introduzione di nuove tasse e tributi certamente poco graditi ai cittadini italiani.

La nuova Manovra Monti, infatti, per ridurre il debito pubblico ha introdotto (in alcuni casi) o aumentato (in altri) il peso di alcune imposte aggravando così la condizione di numerosi contribuenti.

Tasse:

  • Tassa sullo scudo fiscale: questa tassa sarà applicata alle somme rientrate in virtù dell’ultimo scudo fiscale e necessita del pagamento di un bollo pari all’1,5%, in questo modo potranno essere coperte le pensioni non superiori ai 960 euro sottratte al blocco della perequazione.
  • Nuove Tasse per gli agricoltori: Aumenti di contributi per agricoltori e autonomi, maggiorate le aliquote contributive per i lavoratori artigiani e per i commercianti iscritti alla gestione autonoma dell’Inps ( l‘’incremento sarà così distribuito: + 0,3 punti percentuali ogni anno, fino a raggiungere il 22%).
  • Nuova Tassa sulla Casa: arriva una nuova imposta volta a sostituire l’Ici, l’Imu (imposta municipale unica) pari allo 0,76 punti percentuali sulla rendita catastale con riduzione di 0,4 punti percentuali per quanto concerne l’abitazione principale. Ci sarà inoltre la possibilità di applicare altresì gli aumenti di 0,2 punti percentuali per la prima casa, e di 0,3 punti percentuali per le altre.
  • Aumento IVA: Previsto altresì un aumento dell’imposta sul valore aggiunto che subirà una maggiorazione passando dal 21% al 23% a partire dal secondo semestre dell’anno venturo.
  • Tassa auto di lusso: tassa prevista per auto potenti e di particolare valore. Verrà calcolata pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza maggiore a 170 chilowatt.
  • Tassa elicotteri e aerei privati: il contributo statale verrà calcolata in base al peso.
  • Aumento Carburante: Previsto nuovo incremento anche sulle accise sui carburanti, aumento previsto per il primo gennaio 2012.

 

1 Comment

  1. Federico D

    Come direbbe Totò: “E io pago….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *