Come compilare un modello F24?

Non sempre risulta facile la compilazione di documenti fiscali e tributari, motivo per cui a volte può risultare molto utile affidarsi a qualche piccola guida che spieghi in poche e semplici parole quali siano le principali operazioni da seguire.

Grazie ad alcune delucidazioni offerte dal portale VostriSoldi, osserviamo oggi quali sono le principali mosse per procedere alla compilazione online del Modello f24.

Iniziamo con il dire che prima di tutto bisogna accedere al sito dell’ Agenzia delle Entrate, dove sarà possibile altresì consultare consigli e indicazioni, iniziamo però con il dire che il Modello F24 è suddiviso in sezioni la cui compilazione è a cura del contribuente, perciò coloro i quali devono procedere al pagamento delle imposte comunali dovranno compilare la sezione denominata “Ici ed altri tributi locali“.

Quanti invece devono procedere al saldo delle imposte regionali, dovranno accedere alla sezione “Regioni” del modello F24 online attraverso il quale sarà quindi possibile saldare l’addizionale regionale sull’imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef), oppure l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap).

Dovranno invece far riferimento alla sezione “Erario”, tutti i contribuenti che devono procedere al versamento delle ritenute quali l’imposta sul valore aggiunto (Iva), l’Ires o l’Irpef.

Bisogna inserire nel campo “Contribuente” del modello F24 , invece, tutte le informazioni personali riguardanti il soggetto, come ad esempio, dati anagrafici, codice fiscale e domicilio fiscale, mentre invece nel “Codice tributo” deve essere riportato il codice corrispondente all’imposta che si deve versare.

Inoltre, per poter contare su una corretta compilazione, è consigliabile altresì inserire nella sezione “Regioni”, anche il codice della regione di riferimento per il quale si sta effettuando il versamento delle imposte regionali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *