Berlusconi insofferente verso governo Letta su IVA e IMU: o si muove o salta

Governo Letta a rischio. Berlusconi: faccia qualcosa, se no via fiduciaClima di scontro tra governo e maggioranza. Le ultime esternazioni dei ministri Fabrizio Saccomanni e Flavio Zanonato, rispettivamente a capo dell’Economia e dello Sviluppo, hanno creato molto fastidio tra i parlamentari di PD e PDL. L’ex sindaco di Padova si è presentato dinnanzi ai commercianti della Confcommercio, sostenendo di non potere promettere lo stop all’aumento dell’IVA da luglio, mentre più esplicito è stato il collega, che in Parlamento ha detto chiaro e tondo che tra stop all’aumento dell’IVA e abrogazione dell’IMU sulle prime case, servirebbero 8 miliardi, che non ci sono. Pertanto, Saccomanni annuncia che tali misure non saranno adottate.

A mostrare la maggiore insofferenza è il PDL, che fa notare come esse siano state citare dal premier Enrico Letta nel suo discorso di insediamento, mentre a fare presente la posizione ufficiale del partito è il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che spiega come IMU e IVA siano i punti per i quali il PDL ha dato l’assenso all’esecutivo.

Dal partito, oltre alle proteste, si rassicurano gli italiani: i due punti saranno approvati. Se così non fosse, la tenuta del governo sarebbe a rischio. Il Cavaliere non ci sta a un bis dell’esperienza Monti, quando le misure impopolari sul fronte fiscale causarono il crollo del PDL. E a Palazzo Grazioli esterna ai suoi tutto il malcontento per lo sproloquio dei ministri. La misura è quasi colma. Il governo sembra inerte, non fa nulla, chiacchiera. Questa è la sensazione palpabile dell’ex premier, ma che sta diventando un’opinione sempre più diffusa nel paese, tanto che il governo è stato bacchettato pure dal Financial Times, che lo ha giudicato “in letargo”.

L’attesa è per come si esprimerà la Consulta sulla richiesta di legittimo impedimento per il processo sui diritti TV Mediaset. Se dovesse essere respinta, si andrebbe verso le battute finali del governo Letta. Questo è chiaro a tutti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *