Stiamo attenti a quello che mangiamo: tossinfezioni alimentari e prodotti bio

Per difendere la nostra salute è bene stare sempre attenti a quello che mangiamo, controllando le scadenze dei prodotti, l’ottimo stato dei cibi che acquistiamo ma anche seguendo alcuni semplici regole, come lavarci le mani prima di metterci a tavola o ai fornelli. A questo discorso può essere legato anche quello più specifico dei prodotti biologici.

Questi articoli presenti su Risparmio in Salute vi spiegheranno come evitare le tossinfezioni alimentari e i pro e i contro dei prodotti biologici.

Nei vari processi di preparazione dei cibi, microorganismi patogeni possono entrare in contatto con gli alimenti causando le tossinfezioni alimentari. Esistono però delle semplici regole da seguire per arginare questo problema: lavarsi le mani prima di cucinare e lavare tutte le superfici e i materiali che entrano in contatto con gli alimenti, fare attenzione a come vengono disposti i cibi in frigorifero, in particolare è importante separare i cibi cotti da quelli crudi, impedendo che vengano a contatto. Cuocere bene carne, uova, pollame e pesce, usare solo acqua potabile, conservare bene gli alimenti tenendo conto del fatto che ognuno ha la sua temperatura ideale. Per tutti i dettagli continuate a leggere qui.

Mangiare biologico sta diventando un vero e proprio trend alimentare, ma in realtà si tratta di qualcosa di più di una semplice moda: mangiare bio è uno stile di vita, vuol dire avere un’attenzione particolare per il nostro corpo e per il nostro pianeta. I prodotti biologici contribuiscono infatti a ridurre l’inquinamento dovuto all’uso di antiparassitari e nitrati. Non sono geneticamente modificati, contengono più vitamina C, antiossidanti e minerali. Hanno inoltre un sapore più intenso. Portano con se anche alcuni difetti però: prezzi più alti e tempi di conservazione più brevi. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *