Lombardia: arriva CENED+ per la certificazione energetica

certificazioneenergetica8.jpgNovità in vista per la certificazione energetica in Regione Lombardia. Entrerà in vigore lunedì 26 ottobre la nuova procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici, definita dall’Allegato tecnico della DDG n. 5796 dell’11 giugno 2009, e il nuovo software di calcolo CENED+, realizzato da Cestec S.p.A.

Fino a tale data saranno ritenuti validi ed accettati, all’atto di chiusura di una pratica di certificazione nel catasto energetico, esclusivamente i file .cnd prodotti con il software CENED, sviluppato in collaborazione con ITC-CNR, conformemente al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007, e attualmente in uso. Da lunedì 26 ottobre 2009 saranno ritennuti validi, all’atto della chiusura della pratica di certificazione, solo i file .XML generati secondo le specifiche dell’Organismo di accreditamento.

Le principali novità incluse nella nuova relase del software CENED+, sono principalmente dedicare alla possibilità di copiare subalterni con caratteristiche a livello d’involucro simili, in modo da non ripetere l’imputazione dei dati e, quindi, ridurre il carico di lavoro per i professionisti. La nuova versione del software di calcolo prevederà, tra l’altro, la possibilità di gestire un archivio interno di strutture, sia opache che trasparenti, in modo da facilitare così il lavoro ai certificatori e contestualmente permettendo alla Regione Lombardia di disporre di un’informazione di dettaglio per conoscere meglio le caratteristiche delle strutture d’involucro degli edifici certificati. Un’ulteriore nuova caratteristica implementata riguarda la possibilità di stampare l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) e della relazione di cui alla legge 10/1991, non attraverso il software bensì attraverso il Catasto Energetico CENED, previo caricamento del file .XML dell’edificio oggetto di analisi.

Per la produzione dell’ACE, a partire dal 26 ottobre 2009, sarà necessario caricare online il file XML relativo all’edificio oggetto di analisi generato dal software CENED+. Il software, nella sua nuova versione, offrirà la possibilità di elaborare e preparare per un corretto upload nel Catasto anche file XML prodotti da altri software sviluppati in conformità alla procedura di calcolo di cui al DDR 5796/2009.

Fonte: EnergyManager.net

2 Comments

  1. cinzia

    se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *