L’Elettro tegole (fotovoltaiche) di Brianza Plastica

Oggi parliamo di un’azienda 100% italiana che, dopo un’esperienza decennale nel mercato dell’edilizia residenziale ed industriale con la produzione di lastre in vetroresina e con il termoisolante sottotegola noto come Isotec, propone sul mercato del fotovoltaico “Elettrotegola“, un prodotto che finalmente coniuga la produzione di energia a zero impatto ambientale con un’importante valenza architettonica.
L’azienda è Brianza Plastica.

Elettrotegola nasce nel 2005 negli stabilimenti di Carate Brianza ed è la naturale evoluzione della politica di Brianza Plastica finalizzata all’efficienza ed al risparmio energetico, iniziata oltre 20 anni fa con la produzione del sistema termoisolante ISOTEC.

Elettrotegola è infatti il sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica direttamente dal sole, sviluppato e realizzato totalmente nei propri medesimi stabilimenti, al fine di ottenere il migliore risultato architettonico per le coperture di tetti spioventi.

Infatti, grazie ad un’attenta progettazione dimensionale, Elettrotegola si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di tegola europea, sostituendosi alle tegole anziché sovrapponendosi ad esse, come invece avviene per i sistemi fotovoltaici tradizionali, per una durata di oltre 25 anni.

Con Elettrotegola è possibile produrre fino al 100% del fabbisogno domestico senza penalizzare l’impatto estetico dell’abitazione. E’ quindi particolarmente indicata per l’impiego in recupero di centri storici.

Un altro aspetto di fondamentale rilevanza per la diffusione di questi impianti riguarda il programma d’incentivazione “CONTO ENERGIA”, a seguito del D.M. 19/02/07, che permette, a chi sceglie di installare un sistema Elettrotegola architettonicamente integrato, di ricevere incentivi da 0,44 a 0,49 euro per ogni chilowattora prodotto, per 20 anni.

Un’interessante applicazione è quella recentemente realizzata in provincia di Bergamo per la copertura della Palazzina Sangalli, sede del Comune di Treviglio. Elettrotegola è stata qui posata in abbinamento ad Isotec, per una superficie di 75 mq ed una potenza di 10 kWp.

Quando anche il made in Italy può dire qualcosa nel campo ambientale.

Link: Elettrotegola

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *