Una lampadina a Led grande come una monetina che dura sessant’anni e che costa solo due euro, centesimo più centesimo meno. Molto più efficiente non solo di quelle tradizionali ad incandescenza, ma persino di quelle a risparmio energetico.
Una meraviglia, insomma. Anche perchè le sue virtù non si fermano qui. L’ha ottenuta Colin Humphreys della Cambridge University. Spera che possa essere messa in vendita nel giro di tre anni..
La lampadina a Led del professor Humphreys usa il nitruro di gallio, finora trascurato perchè ottenuto a partire dallo zaffiro (prezzo di una lampadina sulle 20 sterline, circa 22 euro) ed in grado di emettere solo luce azzurrina.
La novità è l’uso del nitruro di gallio ottenuto a partire dal silicio: il che lo rende molto meno caro. Donde il prezzo stimato in due sterline: praticamente due euro. La luce, poi, non è più azzurra ma bianca.
Le luci a Led a nitruro di gallio sono 12 volte più efficienti delle lampadine ad incandescenza e tre volte più efficienti di quelle a risparmio energetico.
Danno subito luce brillante, all’occorrenza possono essere collegate ad un “varialuce” (due cose che non sempre accadono con le lampadine a risparmio energetico) ed in più sono in grado di funzionare per 100.000 ore, cioè per 60 anni.
Già avviati i contatti con alcune ditte per la commercializzazione. Queste meraviglie da due euro dovrebbero essere in vendita per il 2011.
Sul blog di ambiente del Guardian in arrivo la lampadina a Led super efficiente che costa solo due euro
Dalla Cambridge University la lampadina a Led a nitruro di gallio che costa solo due euro
Fonte: Blogeko.libero.it