TV e Stereo direttamente collegati al proprio PC. Lo Streaming multimediale domestico adesso è alla portata

Vedere alla TV un film o ascoltare la propria collezione di musica memorizzati nell’Hard Disk del proprio computer, passando da un brano all’altro con il telecomando ed evitando tastiera e mouse che magari non sono lontani è possibile.
Non serve nulla di complicato, ma basta un piccolo oggetto, delle dimensioni di un router. Si chiama D-Link Dsm-510 è un media player wireless che legge i contenuti presenti su un personal computer con Xp o Vista e li “porta” sul televisore mentre l’audio può essere amplificato da un sistema home teather. Costa

225 euro, una cifra non bassa in assoluto ma proporzionata alla qualità e ai servizi offerti. Il media player senza fili è comunque dotato di una presa ethernet per collegarlo a un router in assenza di una rete Wifi. Sul retro sono presenti uscite audiovideo analogiche e digitali nonché una pratica presa Hdmi per il video ad alta definizione, ideale per i televisori di ultima generazione.

È in grado di riprodurre pressoché ogni tipo di file multimediale compresi i video in DivX e in Xvid, mentre per quanto riguarda l’audio è compatibile anche con file musicali Wav, cioè senza compressione e di qualità identica al vecchio, ma sempre acusticamente appagante, compact disc. Tra gli standard supportati vi è anche Ogg Vorbis. L’installazione è semplice ed è alla portata di tutti: in pochi minuti si realizza un sistema per lo streaming multimediale domestico. Consigliabile comunque stampare il manuale di istruzioni presente nel cd incluso. Infine, è presente una presa Usb frontale utile sia per configurare la rete sia per riprodurre file memorizzati su chiavetta.

Fonte: Ilsole24ore

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *