La Regione Lazio blocca i mutui per le famiglie in difficoltà

Un anno e mezzo senza pagare il mutuo. Garantisce la Regione Lazio. È questo il meccanismo di sostegno di chi ha un basso reddito e la rata del prestito da pagare, contenuto in una deliberazione di Giunta che ha ricevuto il preventivo via libera della commissione Politiche della casa. Ne trarranno vantaggio coloro che hanno contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa tra il 2002 e il 31 dicembre 2008.

Passato il periodo per cui varrà la fideiussione, non superiore a 18 mila euro ed erogata attraverso la Sviluppo Lazio, chi ha contratto il mutuo per l’acquisto, la costruzione, il recupero o l’autorecupero dell’abitazione principale, tornerà a pagare le rate.
Il provvedimento utilizzerà il “Fondo di solidarietà per i mutui”, previsto nell’ultima Finanziaria regionale, che ammonta – per ciascun anno, dal 2009 al 2011 – a 10 milioni di euro.
Potranno accedervi, dopo che il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio, quanti – con un reddito Isee fino a 25 mila euro – hanno stipulato mutui fondiari e ipotecari. Nel caso di interventi di autorecupero di immobili pubblici, con mutuo intestato alla coop degli assegnatari degli appartamenti, le agevolazioni spetteranno invece nel caso in cui almeno il 70 per cento dei soci abbiano un reddito Isee fino a 25 mila euro.

Ma sono previsti anche ulteriori requisiti per accedere alla fideiussione: la perdita del lavoro di uno dei componenti del nucleo familiare (che incida sul reddito complessivo minimo per il 30 per cento); le difficoltà economiche per morte, malattia o grave infortunio di un familiare; la condizione di lavoratore atipico; la separazione; l’aumento del numero dei componenti del nucleo familiare se avvenuto dopo l’accensione del mutuo.

Fonte: News.attico.it

 

3 Comments

  1. Gaetano Di Bello

    sono d’accordo per sospensione mutuo effettuato da regione lazio anche il sottoscritto ne vuole fare richiesta ma non so a chi rivolgermi attendo delucidazioni

  2. Gaetano Di Bello

    sono d’accordo anche il sottoscritto ne vorrebbe usufruire ma non so a chi rivolgermi attendo delucidazioni

  3. Catucuamba Oswaldo

    Gentile signore de la Regione Lazio, per cortesia i molto respetuosamente quiedo informazione per bloccare il mutuo per la familia in dificltà.
    O sapetato tutto il anno 2009 però nesuno mi dice niente relativo a ste proiecto o Legge che ere cosi difuso all’ inizio dell’ 2009.
    sono un citadino stracomunitario con tutti documenti in regola come preveè la Legge dela Republica Italiana, borei tamto la adesion a queti proieto.
    Grazie per la informazione que mi inviaresti, anche tramite poste al mio indirizzo Via Riccardo Piterri, 68 – 00177 Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *