Cavriglia e Cortina, vince l’energia alternativa

In Italia a tirare le fila dei comuni virtuosi quando si parla di energie alternative sono spesso i piccoli centri nei quali è più facile sperimentare. Così da poco ha aperto il nuovo parco fotovoltaico di Cavriglia, in provincia di Arezzo, che una capacità produttiva di 7 MW e ricopre un’area di 20 ettari.

Sarà in grado di assicurare il fabbisogno energetico di 2.300 abitazioni, che corrispondono a circa 8.300 persone e se associato al parco fotovoltaico già esistente nello stesso comune sarà in grado di distribuire energia elettrica a 20.000 abitanti totali. Altro risultato importante sarà quello di abbassare decisamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

L’energia prodotta totalmente verrà venduta al Comune al quale spetterà il pagamento di un canone di concessione annuale e rappresenta un risultato importante per l’amministrazione che è riuscita a riabilitare una zona non più in uso, oggi destinata sia all’installazione e alla creazione del nuovo parco fotovoltaico sia alla creazione di piste ciclabili e di alberature poste a dimora. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo 

Invece a Cortina, che di solito passa alle cronache solo per le vacanze dei vip italiani, è stato presentato pochi giorni fa il progetto de ‘Le Falorie’, primo esempio di architettura integrata nel territorio all’interno del Park Hotel Faloria. Si tratta di due edifici contenenti complessivamente 14 appartamenti indipendenti tra di loro che si caratterizzano per l’essere dei veri e propri oggetti d’arte e in cui per la prima volta è stato introdotto il concetto di cogenerazione.

Si vuole ottimizzare le risorse energetiche attraverso gli impianti per il recupero dell’acqua piovana, l’utilizzo di elementi low e high technology ma anche con un sistema in grado di produrre energia attraverso il riutilizzo di altre forme di energia e i loro scarti, per incrementare l’efficienza energetica complessiva degli edifici e nello stesso tempo di aiutare l’ambiente attraverso il risparmio di energia. Chi volesse avere ulteriori particolari trova tutto qui


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *