I possessori di abbonamento al trasporto pubblico possono detrarne la spesa dalla dichiarazione dei redditi. La documentazione necessaria per usufruire dell’agevolazione può essere comodamente richiesta anche online. La prima buona notizia è che la Legge finanziaria 2008 ha introdotto una detrazione IRPEF per le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. In particolare viene riconosciuta una detrazione del 19% dall’imposta lorda e per un importo non superiore a 250,000 euro (pari a un risparmio di imposta fino a 47,50 euro). Coloro che l’anno scorso hanno scelto di spostarsi con i mezzi pubblici ed hanno diligentemente conservato i biglietti utilizzati, possono dunque portarli in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2009. Le tipologie di abbonamento interessate sono: abbonamenti ordinari urbani ed extraurbani, abbonamenti ridotti urbani ed extraurbani, carte famiglia e abbonamenti per over 60. Rientrano nell’agevolazione anche le spese sostenute per abbonamenti dei familiari che risultino a carico.
Per usufruire della detrazione è necessario presentare l’abbonamento di viaggio, nonché una dichiarazione del gestore del servizio di trasporto pubblico. Tale dichiarazione può essere richiesta in Alto Adige presso tutti gli sportelli di biglietteria del Sistema di trasporto integrato, ma anche – e questa è la seconda buona notizia – tramite un apposito modulo online, scaricabile all’indirizzo www.sii.bz.it.
Fonte: Centroconsumatori.it