Come rimettersi in forma dopo le festività

Con i super pranzi e le grandi cene di queste festività abbiamo mangiato davvero tantissimo, tra Natale e Capodanno abbiamo deliziato in abbondanza il nostro palato, e anche il nostro stomaco! In molti stanno già pensando alle corse mattutine e alle diete da iniziare dopo l’Epifania, ma nell’immediato è bene alternare le scorpacciate con qualche tisana depurativa e sgonfiante. Ne esistono di tanti tipi, con proprietà e ingredienti diversi.

Ad esempio, tra quelle maggiormente consigliate c’è la tisana al tè e finocchietto. Vi occorreranno soltanto una tazza d’acqua, un cucchiaino di tè ed una manciata di semi di finocchietto. Ciò che dovrete fare è semplicemente lasciare il tè e i semi di finocchietto nella tazza d’acqua in infusione per qualche minuto. L’ideale sarebbe consumarla due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti principali. Per sgonfiarvi potete provare a fare una miscela di foglie di frassino, foglie di betulla, fucus e foglie di biancospino. Il mix ottenuto deve essere versato in una tazza d’acqua fredda. Il tutto si deve lasciare bollire per qualche minuto, poi fare raffreddare e filtrare.

Ma non ci sono solo le tisane, anche l’alimentazione è importante. Mangiate molta frutta, come l’uva che contiene flavonoidi, antocianine, polifenoli preziosi che aiutano a combattere i radicali liberi. Per quanto riguarda i pasti, sono da preferire minestre e zuppe, meglio se preparate con verdure, ideali per reidratare l’organismo favorendo nel contempo la sua depurazione progressiva.

Se invece vi sembra di aver messo su qualche chiletto che volete subito eliminare, esistono tante diete lampo, come questa di soli tre giorni. A colazione scegliete un centrifugato fresco con una mela, un quarto di sedano, un quarto di finocchio e una carota oppure una tazza di caffè d’orzo o decaffeinato con il miele più tre fette biscottate. Per pranzo 60 g di pasta o riso integrale con del pomodoro e cucchiaino d’olio, una piccola insalata condita con un cucchiaino di olio e limone e un frutto. A merenda un altro centrifugato. E infine per cena: verdure grigliate con succo di limone o aceto balsamico, 150 g di prosciutto cotto sgrassato oppure 100 g di fiocchi di latte oppure 100 g di merluzzo/nasello al forno senza grassi.

Cliccate qui e qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *