Tredicesima: A chi spetta e come si calcola!

Questione oramai di poche ore e numerosi saranno gli italiani che anche quest’anno percepiranno la tanto ambita tredicesima 2011, quella famosa doppia mensilità percepita in vista dell‘arrivo del Natale ma che quest‘anno sarà certamente più magra del solito (in termini di potere d’acquisto).

Andiamo a vedere quanto percepiranno i lavoratori italiani per ogni singola categoria.

  • Impiegati e quadri: mediamente, gli impiegati possono contare su una retribuzione annua lorda pari a 24.700 euro. In questo caso, quindi, la loro tredicesime sarà circa di1.361 euro netti.
  • Dirigenti: tale categoria mediamente può contare su uno stipendio pari a 50 mila euro, in tal caso otterranno una tredicesima di 2.496 euro
  • Operai: tempi duri anche per gli operai che potranno fare affidamento su una tredicesima di appena 1.197 su una retribuzione annua di 20 mila euro.

A che spetta la tredicesima?
Tale contributo spetta ai lavoratori in via proporzionale rispetto al numero dei giorni lavorati.

Come si calcola?
L’importo della tredicesima è molto facile da calcolare, in quanto si tratta di una vera e propria mensilità, con la possibilità che a questa venga però decurtata di qualche euro. Tale possibilità si può verificare in quanto essa non contempla altri indennizzi o contributi a differenza del normale salario.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *