Le prime novità del 2012

Il 2012  appena  ci accoglierà con i noti e diversi aumenti  di cui tanto si é parlato negli ultimi giorni, dalle bollette di luce e gas, alla benzina e alle autostrade, ma non sono solo queste le uniche novità che questo anno porta con sé.

Con l’inizio del 2012 parte infatti  anche la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura dei negozi, effetto della manovra di luglio del governo Berlusconi. A partire con l’esperimento sarà Roma che dal 2 di gennaio potrà praticare orari liberi di apertura e chiusura e sulla chiusura domenicale. Una norma che dovrebbe servire a dar nuova linfa vitale al commercio che mai come in questo periodo sta avendo un periodo di crisi profonda ma che non sembra rendere felici tutti i commerciati. Per conoscere con più precisione la norva che riguarda il commercio e per sapere come e quando gli altro comuni saranno interessati vi invito a leggere questo articolo di risparmioeconomia.it.

Un’altra novità che a breve entrerà in vigore è quella contenuta nella legge  214 del 22 dicembre 2011 riguardante gli assegni superiori ai 1000 euro. L’Inpssta inviando 450mila lettere a pensionati  per informarli che dal 7 marzo non potranno più ricevere in contanti la pensione se l’assegno è superiore ai mille euro. Entro il prossimo mese le persone coinvolte dovranno comunicare all’Inps la modalità preferita di pagamento, che può consistere nella canalizzazione su conto corrente bancario, nel libretto postale o ancora con carta ricaricabile.

Una soglia quella dei 1.000 euro che potrebbe in un futuro essere ulteriormente abbassata. Per conoscere meglio tutte le novità riguardanti questa legge vi invitiamo a leggere questo approfondimento di  risparmioeconomia.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *