Rc Auto: protesta delle associazioni dei consumatori contro alcuni emendamenti in esame

Nella giornata di oggi, le associazioni dei consumatori (ADOC, Adiconsum, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) S.N.A. (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione) e Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) hanno organizzato tutti insieme una conferenza stampa a Roma per protestare contro il tentativo di vanificare le libertà e le tutele conseguite nel settore assicurativo.

Gli emendamenti 12.1 e 12.2 al DDL n. 1195 in discussione alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, prevedono l’abrogazione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata poliennali, così come sanciti dalle Leggi n. 248/2006 e n. 40/2007.
Secondo Adiconsum si tratta di un ritorno al passato perchè sono messi a rischio i diritti dei consumatori. Tra questi: la libertà di sviluppo professionale dell’intermediario di assicurazione e la libertà di scelta per l’utente, con grave ostacolo alla concorrenza e alla reale tutela del consumatore finale.         Secondo Adiconsum l’abrogazione dell’articolo 5 favorirà soprattutto l’industria assicurativa conservatrice, ai danni delle piccole imprese, della concorrenza, dei diritti degli assicurati.

Fonte: Altroconsumo.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *