Per le famiglie più deboli ecco il bonus gas

Ecco il bonus gas:  dopo l’introduzione del bonus per l’elettricità, in arrivo un altro bonus fiscale a favore dei consumatori.

Il nuovo incentivo sociale è stato diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico e svolto secondo lo studio dell’Autorità per l’energia, e concederà un risparmio alle famiglie più disagiate nelle bollette del gas.

Una diminuzione del 15% quasi (al netto delle tasse), che può variare, in sostanza, da un minimo di 25 euro ad un massimo di 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti; mentre per le famiglie più numerose il risparmio partirà da un minimo di 40 euro, fino ad un tetto massimo di 230 euro.

Tutta questa operazione di sostentamento delle fasce reddituali più deboli, è stata realizzata grazie anche all’aiuto operato da ANCI e dai suoi Comuni.

E’ possibile richiedere il bonus recandosi al Comune dove si è residenti: per le domande fatte entro il 30/4/2010 il bonus inciderà anche sulle spese di quest’anno.

I requisiti (gli stessi del bonus elettrico) per richiedere il bonus consistono nell’avere un indicatore ISEE che non superi i 7500 euro o, per le famiglie che hanno più di 4 componenti, un indicatore ISEE che non vada sopra i 20000 euro.

La validità del diritto bonus è di 12 mesi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *