Macan e XC90, una arriva e l’altra saluta

Il 2014 sarà un anno importante per due modelli di Suv che hanno fatto o stanno per fare la storia, ossia il Volvo XC90 e il Porsche Macan. E allora partiamo proprio da quest’ultimo che si annuncia come una versione ridotta della più famosa Cayenne.

Nascerà sulla piattaforma dell’Audi Q5 di prossima generazione  e si annuncia come un Suv compatto e sportivo con il quale lanciare la sfida alla concorrenza.

Un modello che ricorda molto da vicino la Cayenne con la presenza di un frontale aggressivo con bocche di dimensioni importanti, gruppi ottici a goccia, lunotto inclinato quasi fosse una coupè e fari orizzontali e sottili. Il tutto, con un taglio più slanciato e sportiveggiante rispetto a quello della sorella maggiore

La Macan condividerà con la prossima generazione della Audi Q5, che dovrebbe uscire l’anno successivo, parte della meccanica, sospensioni, sterzo, trazione, pur con una messa a punto differente e maggiormente improntata alla sportività. Sarà spinta da motori Porsche ma anche dal 3.0 TDI da 245 cavalli di provenienza Volkswagen. I prezzi dovrebbero partire attorno ai 50mila euro. Per tutti i particolari

Molto più lunga invece la storia del Volvo XC90, Suv di punta della Casa svedese che in dieci anni di vita ha mantenuto praticamente la stessa carrozzeria originale e sta per presentarsi al pubblico con interessanti novità prima di essere sostituito da un nuovo modello nel 2014. La nuova versione  verrà spinta da un motore 3.2 litri da 240 cavalli accoppiato ad un cambio a sei marce automatico e ad una trazione anteriore o integrale, ma sarà disponibile anche con pacchetto ‘R-Design’, che assicura una risposta allo sterzo più pronta, sospensione più rigida e interni esclusivi a cominciare dal volante R-Design.

Tra le innovazioni i cerchi da 18” o 19” pollici battezzati rispettivamente ‘Thalia’ o ‘Issione’ e negli allestimenti Premier Plus e Platinum arrivano anche sedili in pelle di serie, profilati in legno, leva del cambio con intarsi rossi e tappetini speciali. Notevoli gli arricchimenti come il sistema di intrattenimento e comunicazione con sistemi Bluetooth e audio streaming, che nelle versioni Platinum diventa un impianto stereo da 650 watt con 12 altoparlanti. In più diversi vani portaoggetti e un deciso miglioramento della capacità di carico nel bagagliaio.

Chi volesse saperne di più

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *