La Nasa effettua i test per costruire una centrale nucleare sulla Luna

lunaUna centrale nucleare sulla Luna, è proprio vero. O almeno, la Nasa ha effettuato i primi test in vista della costruzione. Non si parla nè di come saranno gestite le scorie nè di come verrà dismesso l’impianto.

Mi sa che, una volta finito il combustibile, la centrale nucleare rimarrà lì per omnia saecula saeculorum: imperuituro monumento alla civiltà occidentale del XXI secolo.

Quella prevista sulla Luna sarà una centrale nucleare portatile, grande quanto un bidone della spazzatura. Fornirà energia elettrica alle future basi umane. Qualche dettaglio.

In vista del ritorno dell’uomo sulla Luna, previsto per io 2020, e in vista dell’eventuale realizzazione di una base in cui sperimentare nuove tecnologie e da cui spiccare il volo verso Marte, la Nasa sta progettando di costruire una centrale nucleare da 40 kilowatt: qui sulla Terra sarebbe sufficiente ai bisogni di otto case.

Il calore generato dalla fissione nucleare consentirà, secondo i progetti, il funzionamento di un motore Stirling ad aria calda, che a sua volta trasformerà il calore in energia elettrica, così da soddisfare le necessità di energia della base umana sulla Luna.

La Nasa ha ora effettuato tre diversi test per mettere alla prova altrettante componenti della centrale nucleare lunare.

Il primo test riguardava il pannello al quale, in assenza dell’acqua cui normalmente è affidato il raffreddamento del reattore, spetterà il compito di smaltire il calore in eccesso.

Il pannello, dice la Nasa, ha superato con successo sia il freddo sia l’assenza di atmosfera.

Analogamente il motore Stirling è felicemente sopravvissuto ad un calore paragonabile a quello prodotto da una reazione nucleare.

Il motore – ed era questo il terzo test – ha anche assorbito senza danni una dose massiccia di radiazioni.

Il prossimo passo, previsto per il 2012, sarà testare insieme le varie componenti della centrale nucleare, pur senza ancora innescare una fissione nucleare.

Su Space la Nasa effettua i test per costruire una centrale nucleare sulla Luna
Il motore Stirling su Wikipedia
Leggi La cintura di rifiuti in orbita attorno alla Terra
Leggi Entro il 2013 Hyperion, la centrale nucleare portatile
Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *