Digitale terrestre: Il 16 novembre switch off nel Lazio

A Roma e nel Lazio, con esclusione della provincia di Viterbo, si avvicina a grandi passi l’appuntamento con lo spegnimento totale e definitivo del segnale analogico televisivo, ragion per cui tutti i canali nazionali saranno visibili nelle aree interessate solo attraverso la nuova tecnologia del digitale terrestre.


L’appuntamento con lo “switch off” è fissato per Roma e provincia il 16 novembre prossimo, e poi a seguire Latina, Frosinone, Rieti e fino alle isole pontine il giorno 30 dello stesso mese. In accordo con quanto ha già precisato il Ministero delle Comunicazioni, nella fase di passaggio potrebbero verificarsi dei problemi legati alla ricezione del segnale, ragion per cui in tal caso sarà necessario risintonizzare, anche più volte, il decoder. 

Il decoder, lo ricordiamo, è indispensabile per vedere la televisione con il digitale terrestre; i televisori di nuova generazione hanno già il decoder integrato, mentre per quelli “vecchi” occorre munirsi di un decoder esterno. Il passaggio al digitale terrestre, rispetto al vecchio segnale analogico, allarga l’offerta televisiva con più canali, con la possibilità di fruire di servizi interattivi oltre ad una migliore qualità dell’audio e del video.
 
Il Comune di Roma, al riguardo, fa presente che per conoscere la tempistica dello “switch off” totale nel Lazio basta collegarsi al sito Internet www.laziodigitale.tv dove, tra l’altro, si trova anche tutto quello che occorre sapere per la fruizione degli incentivi statali per l’acquisto del decoder e per la risintonizzazione dei canali sul digitale terrestre.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *