Caffè e curry contro il diabete di tipo 2

Il diabete mellito di tipo 2 è una delle forme più comuni di diabete mellito che causa un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che esistono alcuni cibi in grado di prevenire lo sviluppo di questo tipo di diabete: il caffè e il curry. Risparmio in Salute saprà darvi importanti informazioni a tal proposito.

Il caffè è in grado di inibire uno degli enzimi intestinali deputati alla digestione dei carboidrati, questo potrebbe determinare un rallentamento nell’assorbimento del glucosio e attenuare così il picco glicemico che si osserva dopo il consumo di un pasto, contribuendo alla riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Non è però ancora chiaro con quale meccanismo la bevanda possa agire, si è ipotizzato che il caffè interferisca con il processo di digestione dei carboidrati, se così fosse si dovrebbe consigliare di bere una tazzina di caffè subito dopo i pasti. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Si era già a conoscenza del fatto che il curry fosse un valido alleato per prevenire alcune patologie oncologiche, recenti studi hanno però dimostrato la sua efficacia anche contro lo sviluppo del diabete di tipo 2. A dircelo è uno studio condotto da un gruppo di scienziati e medici dell’Università di Srinakharinwirot, in Thailandia, in seguito  pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Diabetes Care. Secondi i risultati ottenuti, una dose quotidiana di curcuma sembrerebbe in grado di prevenire i casi di diabete tra le persone che hanno un anomalo livello di zuccheri nel sangue e che potrebbero presto sviluppare il diabete di tipo 2. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *