Mercato della seconda casa in flessione

Il mercato della seconda casa al mare sembra attraversare una fase di flessione, come risulta anche da un’indagine svolta dalla Gabetti, ma ci sono numerosi dettagli su cui è necessario intervenire. Considerando l’aggregazione, il calo dei prezzi si è attestato intorno al 4,7% su base annua e i relativi canoni di locazione nel periodo estivo si sono ridotti del 2,2%.

Il trend che vede i prezzi in costante ribasso, si è ammorbidito rispetto al 2009, anno in cui la riduzione era arrivata al 7,1%.
Prosegue, in ogni caso, il calo della disponibilità di spesa media, per comprare una seconda casa, anche se, c’è da dire che rispetto allo stesso periodo del 2009, le richieste d’acquisto hanno fatto qualche passo in avanti.
Le quotazioni nelle aree più conosciute hanno tenuto botta, ma ad esempio nelle nuove zone meridionali e insulari, in particolar modo in quei luoghi più impervi da raggiungere, il calo è stato abbastanza netto.
Una delle peculiarità emerse dall’indagine è la sempre minor disponibilità dei compratori del nord ad acquistare la seconda casa in luoghi distanti, anzi la tendenza è stata all’opposto, ovvero quella di vendere le case comprate negli anni scorsi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *