Tremonti bond: perchè non piacciono alle banche

La recente decisione da parte di Unicredit e Intesa Sanpaolo di rinunciare ai “Tremonti Bond” non è piaciuta di certo al Ministero dell’Economia, al Ministro Tremonti ed al Governo che nei mesi scorsi, per mettere al riparo da ogni rischio il sistema bancario e finanziario italiano, aveva predisposto a favore degli istituti di credito un vero e proprio “paracadute“.

Ma sia Unicredit, sia Intesa Sanpaolo, hanno scelto strade diverse per rafforzare i propri indici di patrimonializzazione; Intesa Sanpaolo, infatti, ha emesso dei bond perpetui, mentre Unicredit ha scelto l’opzione dell’aumento di capitale.  

Secondo l’Adusbef, pur tuttavia, la ragione è chiara riguardo al perché le banche dicano “no, grazie!” ai Tremonti Bond. L’adesione agli “aiuti di Stato”, infatti, comporta per le banche il rispetto di un codice etico, tra cui anche una “stretta” sui bonus e sui compensi dei manager. In questo modo però si rischia di fare un torto alle imprese, alle quali spesso vengono negati fidi anche di piccola entità.
 
Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *