Solare e cinetica, l’energia vincente

pallone-socket 2013E’ tutto pronto per gli European Solar Day, in programma dal 1° al 19 maggio in ben 17 Paesi della Comunità Europea, tra cui l’Italia. Un anno fa oltre 350.000 visitatori solo nel nostro Paese e ora il progetto europeo ‘Intelligent Energy Europe’ ha deciso di finanziare nuovamente questa importante campagna, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare.

Sono in programma convegni, corsi, giochi, visite guidate, ma anche laboratori punti informativi ed eventi culturali. Per la promozione e diffusione delle informazioni sulle fonti energetiche solari verranno selezionati vari protagonisti tra cui università, associazioni ambientaliste e aziende, che illustreranno ai partecipanti le nuove tecnologie e i risultati raggiunti fino ad oggi in questo settore dell’economia green.

Ma ovviamente al centro ci saranno i cittadini che potranno proporre alla commissione uno o più eventi, aventi come tema l’energia solare. Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 aprile, iscrivendosi gratuitamente al sito www.eusd.it, su cui sarà possibile registrare la propria iniziativa che verrà di seguito pubblicata sulla mappa degli eventi. Chi volesse saperne di più può leggere qui.

Intanto però l’innovazione tecnologica pulita sforna ogni giorno nuovi progetti. E’ il caso di Socket, un pallone da calcio decisamente speciale visto che è in grado di produrre energia attraverso la trasformazione quella cinetica in energia elettrica. E’ stato realizzato in etilene-vinil, una tipologia di schiuma impermeabile che si presenta resistente ma allo stesso tempo morbida.

E grazie a queste sue caratteristiche Socket è in grado di resistere alle forature, non ha bisogno di essere gonfiato e soprattutto è di semplice funzionamento: all’interno del pallone è presente un  pendolo che una volta sollecitato dai calci riesce a trasformare l’energia cinetica in energia elettrica, che  viene accumulata in una batteria interna e può essere utilizzata successivamente. Per ora è solo a livello di progetto, ma in futuro potrebbe appresentare un’ottima e innovativa alternativa green per la produzione di energia elettrica. Tutti i dettagli si possono leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *