Fotovoltaico ed efficienza energetica, ecco le novità

MOP

Ormai la tecnologia del fotovoltaico applicata anche agli apparecchi di uso comune nella vita di tutti i giorni impazza. L’ultimo esempio è ‘Mop – My Own Portable‘, kit portatile ideato dalla bolognese Apigor e che non richiede installazione.

E’  un normale pannello fotovoltaico comprendente un microverter, il quale permette l’erogazione diretta della corrente elettrica alternata a 230 volt di tensione. Basterà esporre il pannello al sole e inserire la spina di cui è dotato in una qualsiasi presa di corrente elettrica: così Mop produrrà energia e quest’ultima verrà immessa direttamente nella rete domestica.  E i 250 watt forniti possono essere utilizzati per alimentare gadget e piccoli elettrodomestici.

Non necessitando di installazione, si risparmia sia la spesa relativa alla burocrazia che il corrispettivo da versare al tecnico incaricato. In più visto che si tratta di un dispositivo che permette un certo risparmio energetico è possibile detrarre dall’Irpef il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto.

Ma l’efficienza energetica  arriva anche nel mondo dello sport. Si chiama infatti ‘Sport E2 – Energy Efficiency for European Sport Facility’ il progetto europeo che mira a rebdere più competitive e pulite le strutture sportive in tutto il continente e che sono responsabili del 40% dei consumi dell’energia elettrica a livello globale.

L’obiettivo di questo importante progetto è proprio sviluppare sistemi di gestione intelligente dell’energia negli edifici che sono destinati allo sport. La Schneider Electric è uno dei principali partner italiani che parteciperà al progetto con il compito di realizzare un sistema Ict integrato, modulare e scalabile per gestire il consumo, la generazione e lo scambio di energia.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *