Bici elettriche, il futuro è già adesso

Già di per sé scegliere la bici per muoversi è un buon contributo per rendere più pulita l’aria. Ma ora dalla Corea sta per sbarcare sui mercati Footloose, bicicletta ecologica che rivoluzionerà il concetto di bici e ambiente.

Non si tratta di una vera e propria bici elettrica, in quanto non ha bisogno di essere ricaricata per partire, ma è priva sia di catena che di marce e per questo appare più leggera, non solo per quanto riguarda il peso, ma anche dal punto di vista economico. La caratteristica più innovativa è il suo sistema di alimentazione ibrido che converte l’energia meccanica della pedalata in elettricità. Sarà dunque il ciclista a ricaricare a la batteria e a mantenere in funzione il motore.

Le prestazioni sono assicurate visto che con una ricarica completa può percorrere una distanza di circa 35 chilometri, con la possibilità di estenderla all’infinito in caso di utilizzo del sistema a pedali e quindi potrà essere utilizzata anche caricandola in autobus o metropolitana. Per tutti i dettagli potete leggere qui

Intanto a Roma è partita la sperimentazione di 90 biciclette elettriche per il bike sharing nei principali parchi cittadini. Sarà possibile noleggiare il mezzo pagando 2,50 euro l’ora per un tempo limite di 2 ore:  60 veicoli sono stati piazzati a Villa Borghese e 30 a Villa Ada e il  servizio potrà essere utilizzato semplicemente attraverso una comunicazione al call center disponibile al numero 199.20.60.66, comunicando i propri dati personali e quelli della carta di credito di proprietà.

L’iniziativa è promossa grazie ad un finanziamento di 650 mila euro e i ricavi di questo progetto sperimentale saranno successivamente impiegati dall’Assessorato dell’Ambiente del Comune di Roma per la piantumazione di cento alberi nelle due ville capitoline coinvolte nel progetto. Oltre all’inserimento di questi veicoli il finanziamento prevede anche l’installazione di tre centrali che permetteranno di ricaricare le biciclette, la creazione punti di assistenza, nonché l’apertura di call center che permetteranno agli utenti interessati di avere tutte le informazioni anche sugli abbonamenti. Chi volesse approfondire può visionare qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *