Fondi immobiliari: un 2009 a due facce

Il 2009 è stato un anno che si può dividere in due parti, per quanto riguarda i fondi immobiliari.
Dando un’occhiata ai risultati riportati a bilancio, quelli quotati hanno terminato lo scorso anno, realizzando un rendimento medio ponderato in calo del 2,1%.


I dati del secondo semestre sono leggermente migliori rispetto ai primi sei mesi, con un decremento dello 0,9%, rispetto al -1,2% del primo semestre.
In Borsa, all’opposto, c’è stata una buona risalita, con la maggior parte dei fondi con rendimenti a due cifre, che hanno fatto diminuire, dal 40 al 33%, la differenza tra quotazioni e valori di bilancio (ovvero lo sconto), che è peculiarità del mercato secondario dei fondi chiusi immobiliari.
Si sono alzati i livelli di sconto, e ciò rende sicuramente vantaggioso investire, per chi sta cercando una possibilità di impiego di medio/lungo termine, con un buon rapporto rischio / rendimento.
Questi divari, in ogni caso, devono tenere il risparmiatore sempre sull’attenti, nel momento in cui si affaccia al mercato: se si sbaglia la valutazione temporale dell’investimento, nello specifico per quanto riguarda lo smobilizzo anticipato, si può rimanere “fregati”, nella maggior parte dei casi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *