Ora i consumatori hanno anche una web-radio

Presentata oggi a Roma da Mc, presenti anche esponenti politici e delle altre associazioni

Si chiama Consumerschannel ed è la prima radio in Italia interamente dedicata ai diritti dei consumatori. È stata presentata oggi a Roma dal Movimento consumatori con due obiettivi davvero ambiziosi. Il primo è avvicinare maggiormente i consumatori italiani alle associazioni che li rappresentano. Non a caso è stato lo stesso presidente di Mc, Lorenzo Miozzi, a confermare che la radio “è aperta ai contributi di tutte le associazioni del settore”. Il secondo, invece, è dare vita a un sistema di comunicazione che faccia da cassa di risonanza alla voce dei consumatori nei confronti di quelle istituzioni che “continuano a restare sorde alle problematiche poste dai cittadini”.
Una web radio
La radio non è ascoltabile però coi normali apparecchi radiofonici, come quelli installati sulle vostre auto. Per sentirla è necessario collegarsi ad internet e digitare www.consumerschannel.it. Si tratta, infatti, di una webradio ascoltabile esclusivamente in streaming. Nel suo palinsesto molta musica e gr generalisti, ma anche approfondimenti specifici su tematiche consumeristiche, ambientali e sociali, con numerosi ospiti ed esperti in studio. E poi di pari passo viaggia il sito internet della radio che, seppur ancora in costruzione, presto ospiterà numerose notizie, ricerche, interviste e informazioni sempre a tutela dei consumatori.
Grazie all’apertura del Movimento Consumatori alle altre associazioni del settore, alla presentazione della radio, avvenuta oggi a Roma, c’erano numerosi ospiti che hanno ben accolto l’importante novità.

 

Come superare la frammentazione
“È un’iniziativa della quale penso tutto il bene possibile. Sarebbe positivo se si riuscisse con i nuovi media a fare una massa critica ancora più forte; costruire una grande associazione dei consumatori in Italia è il nostro primo obiettivo, ma occorrerebbe costituire una all’altezza dei tempi, a livello europeo” ha detto il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti.
Della stessa idea Antonio Lirosi, Mister Prezzi, anch’egli ospite dell’evento: “Serve un maggiore coordinamento delle tante forze in campo, credo che la frammentazione danneggi i consumatori: Soprattutto in un contesto di crisi economica i consumatori dovrebbero fare massa critica”.
Nel corso della presentazione, consumerschannel ha anche trasmesso un messaggio di saluto dell’ex ministro Sviluppo economico, Pierluigi Bersani. “Faccio i miei migliori auguri a un’iniziativa della quale c’era un bisogno enorme, che spero diventi presto una grande voce del movimento consumeristico. Mi piacerebbe tornare al governo solo per occuparmi di queste tematiche, altrimenti non mi ripresenterei. All’ombra si sta meglio che al sole in questo periodo”.

Fonte: Ilsalvagente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *