Ryanair blocca dal 23 gennaio le rotte italiane

Incredibile decisione da parte di una delle compagnie low cost più famose in Italia e in Europa: il vettore smetterà di operare temporaneamente le rotte italiane da/per gli aeroporti di Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Milano (Bergamo), Pescara, Pisa, Roma (Ciampino) e Trapani, dalla data del 23 gennaio 2010.

L’importante decisione è stata presa dalla stessa compagnia Ryanair, dopo le proteste dell’azienda contro le ordinanze dell’Enac, che assoggettano Ryanair ad una regolamentazione di identificazione dei passeggeri molto confusa e non sicura, che si riferisce ai passeggeri che volano entro il territorio italiano.

Ryanair critica l’Enac dicendo che l’ordinanza contiene una minaccia esplicita di arresto per i dipendenti della compagnia, nel caso in cui non accettano dei documenti sicuramente non sicuri, come licenze di pesca, badge lavorativi o patenti di guida.

Proprio perché gli standard internazionali di sicurezza non corrispondono alle misure prese dall’Enac, Ryanair si rifiuta di eseguire l’ordinanza e bloccherà questi voli.

L’Enac naturalmente controbatte affermando che nessuna compagnia aerea può operare sul mercato italiano senza rispettare le leggi di questo stato : il Tar della Lazio ha già rigettato pochi giorni fa la richiesta della compagnia aerea di sospendere il provvedimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *