Bollette più semplici entro un anno

Bollette più sempliciLe bollette dell’energia elettrica verranno presto semplificate, ovvero la loro lettura diventerà più semplice e diretta. A questo sta lavorando l’Autorità per l’energia: una semplificazione che permetterà ai contribuenti di avere un’idea chiara di quanto dovranno andare a pagare. Ancora pochi mesi e potremo dire addio alle lunghe lettere stracolme di dati incomprensibili; le istituzioni promettono bollette “fatte di un solo foglio, con pochi dati anagrafici e di spesa.

Nel corso di un’audizione presso la Commissione per la semplificazione, il presidente dell’Autorità, Guido Bortoni, ha ufficializzato l’avvio dei lavori per rendere più pratiche le bollette; ha inoltre stimato che le modifiche diverranno effettive nell’arco di un anno. Il nuovo processo di semplificazione è il frutto della dura ma efficace lotta delle associazioni dei consumatori: maggiore chiarezza significa maggiore onestà nei confronti dei cittadini, che ancora spesso si trovano davanti a delle bollette incomprensibili che impongono di essere pagate senza possibilità d’obbiezione. Con le nuove bollette sarà garantita maggiore onestà.

Attenzione però a credere che le bollette dettagliate siano sinonimo di fregatura: niente di più sbagliato. L’elenco di tutti i particolari della fornitura è sinonimo di trasparenza, è vero però che non a tutti è dato capire il loro significato. Per questo motivo la novità allo studio della commissione prevede bollette divise in due parti: una prima sarà provvista di pochi dati, anagrafici e di pagamento, e sarà recapitata a domicilio; la seconda invece sarà disponibile online e sarà corredata di tutti i particolari inerenti il consumo. Inoltre, chi non sarà soddisfatto dalle nuove bollette potrà chiedere di ricevere il modello tradizionale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *