Autostrade e trasporti pubblici, sconti in arrivo

autostrade

Uno é un provvedimento esteso a tutto il territorio nazionale, l’altro è soltanto per gli abitanti del Lazio ma entrambi mirano e rendere più facile la vita dei lavoratori e dei pendolari operando sconti reali sui trasporti.

Si parte con la riduzioni sui prezzi delle autostrade per i pendolari che partirà già agli inizi di febbraio. Un sistema a scalare per chi si sposta per lavoro utilizzando l’autostrada: in particolare chi la percorre per un tratto fino a 50 chilometri almeno per 20 giorni al mese avrà uno sconto fino al 20%, mentre chi fa la utilizza almeno per 35 tratte fra andata e ritorno scenderà al 18,5% e così via a scendere. Un provvedimento che dovrebbe quindi andare a compensare quanto successo ad inizio 2014 quando si è registrato un aumento medio dei pedaggi del 3,9% con punte sino all’8,2% in più rispetto alle tariffe precedenti.

Invece la Regione Lazio ha stanziato 12 milioni di euro destinati alle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico per i giovani con meno di 30 anni. Permetterà a tutti quelli che possano vantare reddito Isee inferiore a 20.000 euro di usufruire di sconti a partire dal 50% per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, in primis la tessera annuale Metrebus, o altre forme di abbonamento per i trasporti su ferro e gomma in regione.

Le riduzioni possono arrivare al 70% e al 90% nel caso di condizione particolare di disagio sociale e di specifiche condizioni familiari (come gli handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare), o nel caso di orfani. Anche per gli studenti con un reddito Isee superiore alla soglia dei 20.000 euro annui è previsto uno sconto pari al 50% della tariffa sostenuta, nel caso di particolari meriti scolastici. Un esempio concreto che dovrebbe essere seguito anche in altre regioni italiane.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *