Riciclo dei rifiuti, idee intelligenti

pfu zero

Il riciclo dei rifiuti è tema che negli ultimi anni ha fatto sviluppare molte tecnologie e dato vita a idee importanti, anche in Italia. Un esempio arriva dal ‘Progetto PFU zero‘ grazie al quale nella sola Valsusa, in provincia di Torino, sono stati raccolti 2000 pneumatici fuori uso.

L’obiettivo principale di questa raccolta straordinaria è stato quello di sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione di questo rifiuto, coinvolgendo nove comuni del circondario. L’iniziativa intrapresa dal Comune di Sestriere a partire dallo scorso anno, si è avvalsa della collaborazione di EcoTyre e Acsel. In particolare grazie al Consorzio EcoTyre vengono risparmiati i costi onerosi a carico dei Comuni che devono occuparsi dello smaltimento degli pneumatici che, secondo le norme stabilite dall’Unione Europea, devono essere conferiti presso gli ecocentri.

Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre, ha commentato positivamente l’iniziativa affermando che il Progetto PFU zero iniziato un anno fa a Sestriere ha registrato ottimi risultati e ha aiutato concretamente le amministrazioni locali della provincia di Torino, in una logica di tutela dell’ambiente e di supporto agli enti locali.

Invece dal sempre attivo Gruppo Hera arrivano consigli utili per smaltire gli alberi di natale, sia quelli sintetici che quelli senza radici, con la possibilità di usufruire di una serie di sconti.

Ovviamente per chi abbia acquistato un abete vero, è prevista la possibilità di trapiantarlo. Per chi invece ne ha acquistato uno senza radici, dopo averlo sminuzzato è possibile conferirlo come rifiuto organico nella propria compostiera per ottenere appunto compost per l’agricoltura. Entrambi comunque possono essere consegnati presso una stazione ecologica gestita da Hera per accumulare punti per poter usufruire di una serie di sconti in bolletta.

Al momento del conferimento è necessario presentare la tessera per i servizi ambientali all’operatore della stazione ecologica Hera. Verranno registrati gli estremi di identificazione e il peso del materiale conferito. Per conoscere maggiori informazioni basta consultare il sito ufficiale del Gruppo Hera e trovare la stazione ecologica più vicina.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *