Previsto l’ennesimo crollo dello shopping di Natale

Shopping di NataleBrutte notizie in arrivo anche per il Natale 2013, è previsto un crollo consistente dello shopping di Natale, l’ennesimo da quando è iniziata la crisi. Accade quello che non si credeva possibile solo un anno fa, quando si pensava a una ricrescita: quest’anno le famiglie spenderanno meno per i regali rispetto al 2012. Rosario Trefiletti, della Federconsumatori, ed Elio Lannutti, dell’Adusbef, si sono trovati d’accordo sullo shopping di Natale: “Per contrastare questa pericolosa tendenza è fondamentale stimolare una ripresa della domanda di mercato, attraverso un’immediata anticipazione dei saldi, come avviene in altri Paesi, e una detassazione delle tredicesime.

Secondo l’osservatorio Nazionale Federconsumatori lo shopping di Natale nel 2013 subirà un crollo dell’ordine dell’11,2%. Ovvero se l’anno passato ogni famiglia italiana spendeva in media 148 euro, quest’anno appena 132. I motivi sono molteplici dal momento che, se da un lato la recessione finanziaria non ha subito considerevoli crolli, la situazione reale del Paese non ha conosciuto miglioramenti. Tra tasse pressanti e un costo della vita sempre più alto, gli italiani sono costretti a fare i salti mortali per andare avanti.

Le ricerche delle associazioni dei consumatori hanno evidenziato come il calo dello shopping di Natale porterà a crolli del 31% nel settore dell’arredamento, del 16% in quello del turismo e del 12% in quello dell’abbigliamento e calzature. Paradossalmente invece si acquisteranno più libri: il settore dell’editoria registrerà un piccolo miglioramento del 0,5%. Queste sono solo le prime previsioni e le prime stime, è vero che il margine d’errore esiste ma tutte le parti sociali si sentono di condividere le impressioni della Federconsumatori. Soltanto un intervento mirato del Governo potrebbe dare slancio all’economia natalizia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *