Rimedi naturali contro le zanzare

zanzaraTutti stiamo aspettando la stagione estiva: ferie, vacanze, mare, abbronzatura, divertimento! Ma non è tutto oro ciò che luccica, infatti, l’estate non ha solo tutti questi aspetti positivi, ne ha anche alcuni negativi, e al primo posto ci sono loro, le zanzare! Cosa fare per difendersi da questi piccoli ma odiosissimi insetti? Rifuggiamoci nei rimedi della nonna!

Esistono tanti rimedi naturali per sconfiggere le zanzare, economici ed ecologici, a differenza degli innumerevoli prodotti chimici che troviamo in commercio, che possono provocare dei danni alla nostra salute. La citronella è sicuramente tra i rimedi più conosciuti, oltre a questo c’è l’olio di Neem, le calendule, da piantare sul balcone o in giardino, l’aglio o lo scalogno, da applicare sulle mani e nelle altri porzioni di pelle esposte.

Vediamo ora qualche ricetta per realizzare degli spray anti-zanzare, anche questi naturali al 100%. Spray agli oli essenziali: olio di lavanda, olio di timo, olio di citronella, essenza di menta piperita e olio d’oliva. Oppure: 85 g di acqua distillata, 15 g di alcool buon gusto, 15 g di olio essenziale di citronella, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 g di olio essenziale di geranio, 10 gocce di olio essenziale di menta, 5 gocce di olio essenziale di patchuli. Altre soluzioni consistono nell’utilizzare un rametto di basilico, o una piantina di citronella, oppure un geranio.

Perché spendere soli al supermercato quando è possibile realizzare in casa ciò che ci serve? Spendiamo meno e possiamo creare ottimi prodotti sapendo con esattezza ciò che ci mettiamo niente, evitando conseguenze spiacevoli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *