Emorroidi: rimedi naturali

rimedi naturaliBruciore, sanguinamento, prurito e dolore nella parte interna o esterna all’ano, sono questi i sintomi delle emorroidi, colpiscono sia gli uomini che le donne, quest’ultime in particolare  quando sono in dolce attesa. Per combatterle esistono i farmaci specifici, ma è possibile optare anche per rimedi naturali.

Le cause di questo disturbo non si conoscono con certezza, ma nella maggior parte dei casi la loro comparsa è legata alla stitichezza, l’assunzione di un’alimentazione eccessivamente piccante ed uno stile di vita troppo sedentario. Apportare delle modifiche nella propria dieta è quindi fondamentale per prevenire e curare le emorroidi, l’ideale sarebbe ridurre o eliminare il consumo di i cibi piccanti, tutti gli alimenti lievitati, gli insaccati, i formaggi e i latticini in generale, caffè, cioccolato e alcool, sostituendo questi alimenti con il pane azzimo, l’orzo solubile o il tè al posto del caffè, ed i molteplici surrogati del latte presenti sul mercato, come le bevande di soya, di riso o di mais.

Per le donne incinte curare le emorroidi è un po’ più complicato, dovendo stare il più possibile lontano dai farmaci, per fortuna ci possono venire in soccorso i rimedi naturali. Potete applicare un po’ di ghiaccio sulla parte interessata, vi darà un po’ di sollievo, preferite le salviettine umidificate alla carte igienica , scegliete la biancheria di cotone e utilizzate una pomata a base di ippocastano, elicriso o cipresso, acquistabile in erboristeria. Possono esservi d’aiuto anche  gli esercizi di Kegel, importanti per prepararsi al parto ma anche per combattere le emorroidi. Anche per le donne incinte è importante seguire un’alimentazione corretta per combattere questo disturbo. L’ideale sarebbe una dieta ricca di fibre e di acqua, via libera quindi alle verdure, frutta, jogurt, pasta e pane integrali, legumi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *