Monovolume, Carens e Verso guardano al futuro

kia-carens-2013Il mondo delle monovolume sembra essere uno dei più attivi in questa fase della stagione, soprattutto per le novità che presenta e per il gradimento da parte del mercato. L’ultima arrivata è la nuova Kia Carens, con prezzi di listino che partono da 19.500 euro grazie ad una riduzione di 2.000 euro nella prima fase di lancio.

Nasce sulla base della nuova Cee’d, per una lunghezza di 452 centimetri e sette comodissimi posti su tre file di sedili. Negli interni spicca il sistema KIAflex che permette di suddividere la seconda fila in tre sedili scorrevoli e reclinabili, mentre la terza fila presenta schienali sdoppiabili per un bagagliaio che parte da 536 litri ma può espandersi fino a 1.650 litri di volume.

Due gli allestimenti base, Cool e Class, e molte dotazioni di serie come Total Connectivity System con prese USB, AUX e iPod, radio CD/mp3, oltre a Bluetooth e Cruise control. Quanto alle motorizzazioni, Kia Carens sarà disponibile con due diesel da 1.7 litri nelle versioni da 115 cavalli per 260 Nm di coppia o da 136 cavalli e 330 Nm. Il motore a benzina è il GDI a iniezione diretta da 1.6 litri che sviluppa 135 cavalli e consumi medi di 6,8 litri/100 km.

Sempre da Oriente arriva anche l’ultimo restyling della Toyota Verso, appena uscita sul nostro mercato con prezzi che partiranno appena sotto i 21mila euro. Tre gli allestimenti previsti, ossia quello di base che è il Verso, seguito da Active e Style. Sulla versione standard troviamo indicatori di direzione integrati nei nuovi retrovisori elettrici riscaldati, fendinebbia anteriori e funzione di illuminazione ‘Follow Me Home’. Inoltre, sempre di serie, troviamo anche il tetto panoramico Skyview, i cerchi in lega da 17” e i fari con Scarica ad Alta Intensità (HID) dotati di luci di marcia diurna a LED integrali.

Toyota ha rivisto sospensioni e sterzo, ma soprattutto punta a consumi ed emissioni di CO2 decisamente ridotti. La gamma dei motori prevede due benzina e altrettanti diesel tra i quali spicca il nuovo turbodiesel 2.0 D-4D, propulsore da 124 cavalli per un consumo di 4,9 l/100 km con emissioni pari a 129 g/km mentre l’altro motore a gasolio è il 2.2 D-CAT da 150 cavalli abbinato a un cambio automatico a sei velocità. I benzina invece sono due Valvematic, ossia 1.6 da 132 cavalli e 1.8 da 147 cavalli, accoppiati a cambio manuale a sei rapporti. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *