E-Book si o no? A voi la scelta

e-book si o no?Gli amanti della lettura chiedono aiutano alla società moderna. Ebbene si, un dubbio amletico assale i lettori delle generazioni di ieri.. E-book si o no? Parliamoci chiaro, la questine non è facile da affrontare, sono sicura che chiunque di voi nel leggere la mia domanda abbia dato una risposta abbastanza istintiva..

dettata probabilmente dalle abitudini del quotidiano, Ma attenzione, la risposta potrebbe rivelarsi meno scontata ed istintiva del previsto.

Riflettiamo. Oggi leggere è diventato quasi un bene di lusso. Le nuove uscite difficilmente si trovano in edizione economica e per chi legge tanto in alcuni casi può diventare un vero e proprio problema. Per molti di noi acquistare un libro a settimana può rivelarsi un’impresa impossibile.. Soprattutto nel contesto societario in cui ci troviamo: poco lavoro.. e quel poco è troppo spesso precario e sottopagato.

Oggi si lavora per campare ed i soldi a stento bastano per le spese quotidiane, ed ecco che musica, teatro arte e letteratura sono diventati beni di lusso che spesso guardiamo da lontano.. Come una sorta di ricordo ancestrale! Ma c’è da dire che l’avvento della tecnologia, in questo senso, ci ha dato una mano incredibile.

Mi è capitato di avere sottomano un e-book reader e con non poca diffidenza, essendo io un’inguaribile romantica legata ancora al libro così come l’ho conosciuto da bambina, mi sono trovata a constatare, non senza sorpresa, che questo tipo di strumento consente di acquistare libri a meno di un euro.

A fronte di una spesa iniziale che va al di sotto dei 100 euro è possibile poi comperare libri a prezzi veramente stracciati. Potrebbe essere questo un modo per rendere la lettura finalmente “un bene di massa”? Forse si. E non di meno pesa anche la questione ambientale. Grazie a questi dispositivi quanta carta si potrebbe risparmiare? Sicuramente tanta.

Ma siamo veramente pronti a lasciarci alle spalle pagine e pagine di inchiostro nero e carta ingiallita? Il fascino e il profumo di quei fogli ruvidi capaci di catturare ogni più piccolo segno del tempo?

A questa domanda.. Ahimé.. Non so rispondere, quindi lancio la palla a voi lettori di RisparmioSoldi. È giusto o meno abbandonarsi ai vantaggi della modernità a dispetto di un rassicurante ed ammaliante passato?

Sei un irriducibile lettore? Allora visita il nostro sito RisparmioLibri.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *