Mostre in scena ad agosto

Se avete intenzione di dare un tocco culturale alle vostre vacanze estive, in modo che non siano caratterizzate solo da mare, sole e abbronzatura, queste notizie pubblicate su Risparmio in Viaggio fanno proprio al caso vostro! Due bellissime città nostrane, Bologna e Firenze, offrono ai loro turisti due mostre davvero molto interessanti. Scoprite quali leggendo questi articoli!

Nella splendida cornice di Palazzo Fava di Bologna, al piano nobile affrescato dai Carracci, fino al 7 ottobre è in mostra una selezione della collezione di dipinti barocchi del direttore d’orchestra Francesco Molinari Pradelli. Novanta dipinti che ben esprimono i gusti del direttore d’orchestra e ricostruiscono i contatti coi principali storici dell’arte del tempo: quasi trenta nature morte, il genere che più caratterizza la collezione, oltre trenta dipinti di area emiliana e circa altrettanti tra pittura veneta e napoletana, tutti risalenti al Sei e Settecento. Inoltre, ogni sala è dotata di uno schermo touch screen da 42”, nel quale si possono osservare dettagli ad altissima risoluzione degli affreschi dei Carracci e dei loro allievi. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Firenze celebra il 131esimo compleanno di nascita di Pinocchio con una mostra aperta al pubblico dal titolo “Pinocchio in Prima Visione: con Giunti in Biblioteca Nazionale”. L’esposizione avrà luogo nella Biblioteca Nazionale Centrale. Nella Sala Galileo e nei corridoi antistanti saranno ospitate le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e la Volpe, la Collezione Montblanc Writer Editions, dedicata interamente allo scrittore Carlo Lorenzini (Collodi), e la Collezione di Gianni Greco. La Sala Dante è invece riservata alle 36 tavole di Attilio Mussino, dell’edizione Bemporad 1911. La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre 2012. Cliccate qui per conoscere gli orari di apertura al pubblico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *