Caldo afoso: consigli per le donne incinte e i bambini

Questa grande ondata di caldo che sta attraversano il nostro Paese, sta mettendo a dura prova tutti gli italiani, in particolare i soggetti più deboli come i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza. Per questo motivo ho deciso di segnalarvi alcuni articoli pubblicati su Risparmio in Salute, riguardanti in  particolare le future mamme e i più piccoli alle prese con il grande caldo.

Quando la dolce attesa coincide con i mesi estivi, può diventare un vero incubo. Caldo, afa, disturbi ormonali possono risultare un mix davvero molto fastidioso per le future mamme. Ecco alcuni accorgimenti per superare l’estate senza troppi problemi: consumare pasti leggeri, prediligendo i cibi ricchi di potassio e limitando il consumo di sale. Ghiaccioli alla frutta o allo yogurt per rinfrescarvi. Scegliete abiti freschi e comodi, prediligendo tessuti naturali come lino e cotone in tonalità chiare. Non rinunciate al mare ma evitate le ore e le giornate più calde, usate le creme protettive e bagnatevi spesso. Bevete sempre molta acqua e dedicate le ore più fresche a delle belle passeggiate. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Quali accorgimenti dovrebbero seguire le mamme per proteggere i propri figli dal sole e dai colpi di calore? In casa è consigliato farli giocare nelle stanze più fresche e farli bere molta acqua in modo da tenerli sempre ben idratati. Se avete l’aria condizionata, è bene stare attenti agli sbalzi di temperatura, molto dannosi soprattutto per i più piccoli. A merenda, una macedonia fresca o un gelato. In spiaggia: no all’esposizione nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 17), assolutamente sì invece a indossare un cappellino per proteggere la testa dal sole. Importantissima la crema protettiva, da applicare prima dell’esposizione al sole e dopo ogni bagno in mare. Acqua e succhi di frutta in abbondanza. Attenzione anche in città: il sole picchia anche lì. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *