Tagli alla Sanità, aumentano i disservizi

Oltre 23mila segnalazioni di disservizi e ritardi raccolte nel solo 2010. E’ questo il voluminoso bilancio del 14° Rapporto ‘Pit Salute’ che è stato stilato da Cittadinanzattiva e Tribunale del Malato. Emergono tutti i limiti della sanità italiana, ulteriormente penalizzata dai continui tagli operati per ragioni economiche.

Uno dei dati più significativi è quello che riguarda le disattenzioni del personale sanitario, ossia quelle condotte che non hanno provocato danni ma avrebbero potuto farlo, che sono crescite dal 2009 al 2010 fino a toccare un 12,9% complessivo delle segnalazioni di negligenza. Anche se la parte del leone ancora una volta arriva dalle denunce sui presunti errori diagnostici e terapeutici, scesi comunque dal 63 al 58,9%.

E soprattutto è diventata una via crucis prenotare un esame: ci vogliono infatti anche dodici mesi per una mammografia e 10 per una Tac. Ma ci sono anche altri dati essenziali che emergono dal Rapporto, quasi tutti imputabili ai tagli nelle strutture pubbliche. Come i pronto soccorso, che dai disservizi lamentati nel 2009 che erano pari al 29,8% delle segnalazioni è lievitato al 41,4% dell’anno passato. Il pronto soccorso e’ giudicato carente per le lunghe attese (42,1%), per il trasporto in ambulanza (29,4%, +19,3% sul 2009) e per la scarsa trasparenza nell’assegnazione dei codici relativi alle urgenze (28,5%).Tra le cause principali i tagli ai posti letto, il blocco del turn over e la riduzione di alcuni servizi territoriali.

Non va certo meglio quando si debbano affrontare i sanitari per il riconoscimenti di invalidità e handicap. Le lamentazioni dal 9,1% del 2009 salgono al 10,3% nel 2010. Tra i problemi più evidenti c’è l’esito dell’accertamento sanitario (cresciuto dal 28,2% del 2009 al 35,3% nel 2010).
E ancora la percentuale di invalidità assegnata dai medici è giudicata inadeguata dal 40% dei cittadini, così come tra le difficoltà maggiori ci sono i mancati riconoscimenti di accompagnamento, con il 47,8% delle segnalazioni. Inoltre ad ostacolare i cittadini c’è la consueta lentezza dell’iter burocratico (26,3%) che si accompagna ai tempi lunghi per ottenere i benefici e le agevolazioni (23,8). In media si attendono 5 mesi e mezzo per la prima visita, 9 mesi e mezzo per il verbale di invalidità o handicap e 11 mesi e mezzo per l’erogazione delle indennità economiche, per un totale di attesa superiore ai due anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *