Come segnalare la pubblicità ingannevole

Ci siamo trovati in più occasioni a parlare dei disagi che spesso causa la Pubblicità Ingannevole, a volte si tratta di vere e proprie truffe a danno degli utenti che, ignari, credono di acquistare prodotti che poi si rivelano effettivamente differenti da quanto desctitto.

Così l’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, ha recentemente pubblicato sul proprio sito Internet  il modello di denuncia della pubblicità ingannevole e comparativa.

Una volta compilato il documento può essere inviato direttamente tramite posta o via fax all’AGCM, a Roma, al numero 6/a di Piazza Verdi, e mira a tutelare gli utenti che spesso rimangono vittime di piccoli e grande truffe, tramite tale strumento, invece, si potrà segnalare il problema direttamente  all’Autorità, ad esempio, descrivendo in maniera dettagliata l’entità delle pratiche commerciali scorrette.

Ricordiamo che è importante riportare nella richiesta di segnalazione anche il proprio numero di telefono, in modo da concedere all’ AGCM la possibilità di di ricontattarvi  nel caso in cui urgano ulteriori chiarimenti.

Tramite il modello si possono segnalare pratiche scorrette e pubblicità ingannevoli rispetto a svariati situazioni che vanno dall’Sms alla posta elettronica, alla carta stampata, ai volantini, ai depliant, alla televisione ed i cataloghi.

Inoltre il consumatore potrà anche scegliere di dare all’AGCM specifiche indicazioni rispetto alla condizione ingannevole e scorrette della pubblicità, sottolineando ad esempio  l’entità che il messaggio pubblicitario comporta, se cmporti quindi  rischi per la salute, oppure se da un punto di vista prettamente economico o che magari si caratterizza per forme di pubblicità occulta.

A tale documento, altresì, si possono allegare anche fotografie e altri documenti che vadano a chiarire l’entità del problema.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *