Da Antitrust e Codacons dure critiche al nuovo Codice della Strada

Il nuovo codice della strada ha appena visto la luce, ma è già circondato da critiche e osservazioni. In primis è l’Antitrust a mandare pesanti messaggi contro il governo, che sottolinea come le norme che si riferiscano alle autoscuole, potrebbero avere un effetto anti concorrenziale. Anche il Codacons non risparmia critiche e frecciatine e si scaglia contro le concessioni alla velocità e il bere prima di guidare.

Criticato l’articolo 54 che consente, solamente nella notte tra il 15 e il 16 agosto e a Capodanno di bere alcolici e superalcolici in qualsiasi locale aperto fino all’alba.
Il Codacons definisce una “festa per ubriachi” questa decisione, criticando duramente anche le norme che riguardano le riduzioni dei punti per la patente e i casi di ritiro definitivo della patente.
Partirà invece tra tre mesi l’obbligo per i locali di munirsi di un etilometro a disposizione dei clienti, come previsto dal nuovo Codice della Strada, ma si riferisce solamente a quegli esercizi che non svolgono attività come spettacoli o intrattenimento, ma durano oltre la mezzanotte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *