Gruppo Poste Italiane: tutto ciò che c’è da sapere sui Buoni Fruttiferi

Il mondo degli investimenti comincia a diventare sempre ostico e impraticabile per tutte le famiglie che vogliono investire il proprio danaro in maniera sicura e senza troppi rischi.

Difficile scegliere tra sigle pressoché sconosciute come Bot, azioni, buoni fruttiferi o Bond..

Probabilmente nessuna di questa formula di investimento risulta  essere utile, in quanto ognuna incorpora un livello di rischio e di incertezza talvolta anche abbastanza alto, e di conseguenza poco congeniale a lle esigenze dei piccoli investitori che vogliono avere une certa dose di sicurezza sul proprio deposito di investimento.

A quanto pare, quindi, gli italiani con sempre maggiore frequenza evitano di investire i propri capitali in Borsa, preferendo piuttosto il “buon vecchio” risparmio postale, che tutt’ora mantiene una certa sicurezza e una buona affidabilità.

L’esempio migliore che potremmo fare in materia di risparmio postale, è certamente quello dei Buoni Fruttiferi, che seppur poco remunerativi,  certamente sicuri e garantiti dallo Stato.

Proprio per rendere maggiore chiarezza su tale formula tanto acclamata dalle famiglie italiane, cerchiamo di conoscerne meglio le principali caratteristiche.

In prima istanza, è bene sapere che i Buoni Fruttiferi sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti,  sono distribuiti e di conseguenza erogati esclusivamente dal Gruppo Poste Italiane, ed esistono diverse tipologie che si distinguono in base alla loro scadenza ma anche in funzione del meccanismo di determinazione e calcolo degli interessi.

Le principali formule sono:

  • Buoni Fruttiferi Postali per i minori
  • Buoni Fruttiferi Postali a 18 mesi
  • Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all’inflazione
  • Buoni Fruttiferi Postali ordinari
  • Buoni Fruttiferi Postali “BFPPremia”
  • Buoni Fruttiferi Postali indicizzati a scadenza

Per la sottoscrizione e il relativo rimborso dei Buoni Fruttiferi non sono assolutamente previsti costi, incombenze, commissioni e spese, eccetto quelle di natura fiscale previamente previste dalla normativa vigente.

Sono investimenti sicuri perché tutti i Buoni Fruttiferi sono a diretta garanzia di restituzione del capitale investito.

Infine ricordiamo a coloro i quali vogliono investire in questo particolare formula di investimento, che  possono essere stipulati sia direttamente presso gli Uffici Postali o tramite web.

Una volta rientrati tra i correntisti BancoPostaonline, sarà possibile richiedere il rimborso del buono senza doversi recare fisicamente negli uffici.

1 Comment

  1. MARCO PIRROTTA

    SALVE, MA è VERO CHE VINCOLANDO DEI SOLDI ALLA POSTA PER 5 ANNI RADDOPPIANO?? GRAZIE MILLE PER LA RISP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *