Affitto casa: aumenti in vista

Ancora cattive notizie sul fronte degli affitti, infatti per pagare l’affitto della casa in cui vivono, le famiglie italiane si è  speso, mediamente, nel secondo semestre del 2008, oltre un quarto, il 26,4%, del proprio reddito netto mensile. La Capitale, è quella con il costo più alto,  infatti la percentuale  lievita per ben oltre il doppio della media e pesa per il 63,9%, pari a una cifra di circa 1.650 euro al mese, sul reddito complessivo.

Solare a concentrazione e integrazione architettonica

solare-a-concentrazioneDai tempi del matematico Archimede e dei suoi rudimentali sistemi ottenuti con scudi in bronzo ad oggi, il solare a concentrazione (CSP) ha percorso parecchia strada, e dopo veri e propri momenti di stallo sembra adesso pronto a tornare più dinamico che mai. Nonostante il CSP abbia un’istallazione globale piuttosto contenuta – nell’ordine di centinaia di MW – secondo un rapporto dell’Emerging Energy Research ci si deve preparare ad un vero e proprio boom, complice ovviamente una tecnologia sempre più efficiente.

Batteria Stair, la prima batteria ricaricabile ad aria

stairUn nuovo tipo di batteria alimentata ad aria chiamata Stair (St Andrews Air) potrebbe dare fino a dieci volte l’energia elettrica delle pile attualmente disponibili. Essa potrebbe trovare un uso commerciale per una nuova generazione di batterie per auto elettriche, telefoni cellulari e computer portatili.